Il fare viene dopo il pensare: in questo modo, i bambini diventano protagonisti del loro apprendimento attraverso il gioco e la condivisione di esperienze e pensieri.
La pittura consente di sviluppare le capacità motorie e la coordinazione oculomanuale, fondamentali per lo sviluppo. Attraverso l’esplorazione di diversi materiali e tecniche espressive, i bambini danno vita alla loro immaginazione.
Manipolando la pasta di sale, i piccoli allenano la motricità fine in modo divertente e scoprono il piacere di creare con le proprie mani. Questa semplice attività alla portata di tutti permette di esercitare le capacità sensoriali dando libero sfogo alla creatività.
Il progetto orto insegna ai bambini il valore dell’attesa e della pazienza. Veder crescere qualcosa grazie alla perseveranza e all’attenzione delle proprie cure non ha prezzo: è una magia che si compie sotto l’occhio vigile del nostro spaventapasseri!
Preparare la tavola prima di condividere il piacere di un pasto. Un semplice gesto che ci aiuta a sviluppare il senso di responsabilità e di collaborazione, insegnando l’importanza della cura per gli altri e per l’ambiente che ci circonda.
AGESC è un’organizzazione italiana che rappresenta e supporta i genitori degli studenti che frequentano le scuole cattoliche. L’associazione si impegna a promuovere i valori dell’educazione cattolica e a sostenere le famiglie nel processo educativo. AGESC lavora per facilitare la collaborazione tra famiglie, scuole e altre istituzioni educative per migliorare la qualità dell’educazione e promuovere iniziative a favore degli studenti e delle loro famiglie.
Grazie ad AGESC negli scorsi anni abbiamo:
• creato diversi momenti formativi per i genitori e per i bambini
• permesso la realizzazione di progetti per le classi (progetto “Scacchi”, progetto di “Scrittura creativa”, progetto “Orto”)
• acquistato materiale didattico
• supportato economicamente la realizzazione di feste e momenti di aggregazione (castagnata, festa di natale, festa di fine anno)
• supportato economicamente momenti formativi didattici alternativi (spettacoli teatrali, gite didattiche)
• supportato associazioni di volontari nel territorio e sensibilizzato i bambini verso i più bisognosi
• partecipato a concorsi organizzati da Agesc provinciale che ci hanno consentito di ricevere premi utilizzati per finanziare progetti della scuola
• realizzazione del calendario o di foto ricordo per ogni classe
Qui ti raccontiamo chi siamo e cosa facciamo, ma niente sostituisce una visita agli spazi che condividiamo quotidianamente con i bambini.
Compila il form, ti ricontatteremo per fissare un appuntamento!