Questa attività è fondamentale per lo sviluppo consapevole dei bambini. Mentre giocano e si muovono liberamente, possiamo osservare e comprendere le loro abilità motorie, supportando il loro sviluppo in modo divertente e stimolante.
Perché per conoscere il mondo bisogna imparare a rispettare e toccare con mano la natura che ci circonda.
Comporre parole aiuta i bambini a familiarizzare con le lettere e i suoni, ponendo le basi per un apprendimento della lettura più solido e sicuro.
Preparare la tavola prima di condividere il piacere di un pasto. Un semplice gesto che ci aiuta a sviluppare il senso di responsabilità e di collaborazione, insegnando l’importanza della cura per gli altri e per l’ambiente che ci circonda.
Posizionare i tappi di sughero numerati nell’ordine corretto aiuta i bambini a sviluppare capacità di ordine e logica. Questa abilità fondamentale li accompagnerà in tutte le fasi del loro apprendimento.
Imparare l’inglese non è mai stato così facile e divertente: i bambini imparano a fare conversazione in una nuova lingua e si dilettano con canzoni internazionali.
Grazie alla tavola luminosa, i bambini disegnano numeri e forme spostando la sabbia. Un’esperienza sensoriale che rende l’apprendimento un’avventura luminosa e coinvolgente.
Le ombre diventano un mezzo per imparare a riconoscere diverse forme e figure reali. In questo modo riusciamo a unire divertimento e apprendimento in un’esperienza sensoriale unica e avvincente.
L’attività educativa non si ferma a giugno: durante l’estate si impara giocando!
AGESC è un’organizzazione italiana che rappresenta e supporta i genitori degli studenti che frequentano le scuole cattoliche. L’associazione si impegna a promuovere i valori dell’educazione cattolica e a sostenere le famiglie nel processo educativo. AGESC lavora per facilitare la collaborazione tra famiglie, scuole e altre istituzioni educative per migliorare la qualità dell’educazione e promuovere iniziative a favore degli studenti e delle loro famiglie.
Grazie ad AGESC negli scorsi anni abbiamo:
• creato diversi momenti formativi per i genitori e per i bambini
• permesso la realizzazione di progetti per le classi (progetto “Scacchi”, progetto di “Scrittura creativa”, progetto “Orto”)
• acquistato materiale didattico
• supportato economicamente la realizzazione di feste e momenti di aggregazione (castagnata, festa di natale, festa di fine anno)
• supportato economicamente momenti formativi didattici alternativi (spettacoli teatrali, gite didattiche)
• supportato associazioni di volontari nel territorio e sensibilizzato i bambini verso i più bisognosi
• partecipato a concorsi organizzati da Agesc provinciale che ci hanno consentito di ricevere premi utilizzati per finanziare progetti della scuola
• realizzazione del calendario o di foto ricordo per ogni classe